Salame di Suino Nero dei Nebrodi (in dritto di vitello)

Stagionatura: 45 gg.
Tipo di imballo: a vista, busta sottovuoto.

Categoria:

Descrizione

Carne utilizzata: Carni pregiate di Suino Nero dei Nebrodi Autoctoni e allevati allo stato semibrado esclusivamente nella Riserva Naturale dei Nebrodi. Lavorato secondo le più antiche tradizioni siciliane. Strettamente legato al territorio d’origine.

Parti anatomiche utilizzate: sezioni di coscia, spalla, carré e pancetta.

Ingredienti: carne selezionata di Suino Nero dei Nebrodi, provenienti da allevamenti allo stato brado controllato, sale, aromi e spezie. SENZA GLUTINE, ADDITIVI, FARINE O CONSERVANTI AGGIUNTI .

Fasi di lavorazione:

  • disosso
  • spolpo carni
  • defibratura tramite verifica diretta con personale specializzato, porzionatura manuale a coltello.
  • aromatizzazione
  • impasto
  • insaccatura in budello naturale ( DRITTO DI’ VITELLO SELEZIONATO )
  • asciugatura (in cella d’asciugatura ad una temperatura di 26° C ed una percentuale di umidità del 75% per circa 12 ore)
  • stagionatura (in cella di stagionatura ad una temperatura di circa 04° C ed una percentuale di umidità del 75% per circa 20/25 giorni).
  • Tempo totale di stagionatura 45 gg

Presentazione: Forma cilindrica legata alle estremità con un’estremità più grossa dell’altra.. Dimensioni delle pezzature intere: cm cinque circa di diametro per una lunghezza di venti circa del peso di gr. cinquecento circa.
Dimensioni delle pezzature a tranci: centimetri 5 (cinque) circa di diametro per una lunghezza di 12 (dodici) circa del peso di gr.240(duecentoquaranta) circa.
Confezionamento: sottovuoto intero o tranci in busta singola , termosaldata , oppure intero a vista. Shelf life del prodotto intero e a tranci : 180 gg.
Tipo imballaggio: scatole da Kg 5 circa oppure espositori personalizzati da Kg 4 circa Conservazione: + 5°/ 6° C.
Etichettatura: una prima etichetta esterna alla busta , oppure legata al prodotto , riportante logo aziendale marchio tipico del prodotto, n° di aut. CEE dello stabilimento, luogo di produzione e di confezionamento, ingredienti, lotto di produzione, data di produzione e data preferibile di consumo. Conservazione e trasporto consigliata: da + 3° a + 9° C.
Modalità di consumo: il prodotto deve essere consumato tal quale.
Modalità di conservazione del prodotto rimanente dopo il taglio: la conservazione deve avvenire a temperatura di + 3°/5° C ed il prodotto deve essere protetto con pellicole per alimenti.

VALORI NUTRIZIONALI SALAME Di SUINO NERO DEI NEBRODI ( per 100 g di prodotto )

Valore energetico 405 Kcal 1.693 KJ
Proteine 22 g
Carboidrati 1,6 g
Grassi 34,5 g
di cui saturi 10 g
Fibra alimentare O g
Sale 2,26 g

Certificazioni: Certificato dal Centro Nazionale di Ricerca e identificato attraverso il marchio collettivo di qualità depositato presso il ministero e legato ad un severo disciplinare di produzione.
Riferimenti normativi : Reg. 852/2004, Reg.853/2004, Reg. 178/02, Reg. 2073/2005, Dir. 89/2003, Reg. 1829/2003, Reg. 1830/2003, DPR 777/1982, DM 21/03/1973 e succ. modifiche, Decreto 27/02/2008.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Salame di Suino Nero dei Nebrodi (in dritto di vitello)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.